MARTINICA

Nel cuore dei Caraibi, la Martinica fa parte delle Piccole Antille o Iles au Vent, isole del vento, fra il Mar dei Caraibi e l’Atlantico. Il sole dei tropici ne fa l’isola dell’eterna estate.
Il clima è perfetto: 28° in media e tutto l’anno gli alisei che soffiano dall’Atlantico rinfrescano piacevolmente l’aria. Poco più di quattrocentomila abitanti vivono in questa società meticcia: una varietà che rispecchia la storia dell’isola, le successive occupazioni di popoli, le mescolanze di genti e culture. L’autenticità, la ricchezza culturale che arriva dall’Africa e dall’India, e il saper vivere creolo fanno degli abitanti della Martinica un popolo caloroso e accogliente. Un’isola piena di paradossi e contrasti, che contribuiscono a creare il suo fascino, sono la testimonianza della sua storia e della sua anima.
Quest’isola è uno dei gioielli dei Caraibi francesi: spiagge incontaminate sabbia bianca sulla costa sud e sabbia nera sulla costa nord. Godetevi i bagni e lo snorkeling tra le barriere coralline o visitate i graziosi villaggi di pescatori, le sorgenti termali, le foreste pluviali lussureggianti e le cime dal profilo frastagliato.

Mille colori, profumi e sapori nella più europea delle isole caraibiche

Da sapere ..

Perchè la Martinica ?
L’ospitalità della gente creola
E’ la Francia nei caraibi
Il Rhum “agricolo”
La vita locale
Le spiaggie di Sainte Anne e Les Salines
Il Mt. Pelèe
Pointe du Bout a Les Trois Ilets
I croissants e le baguettes

Posizione:
La Martinica è una fetta di Francia trapiantata ai tropici. Gli abitanti locali vestono secondo la moda parigina, mangiano le baguette e i croissant nelle pasticcerie all’angolo e pagano in franchi. La musica ‘zouk’ che proviene da registratori, bar e night-club ricorda, tuttavia, che l’isola ha una cultura propria solidamente ancorata alle tradizioni creole. E’ ubicata tra la Dominica ( a nord ) e l’isola di S.ta Lucia ( a sud ); ottimo porto di partenza per visitare le bellissime isole Grenadines. Un itinerario adatto a chi piace veleggiare.
Quasi un terzo dell’isola è ricoperto da foreste e altre aree sono destinate alla coltivazione di ananas, banane, canna da zucchero. Si trovano ancora villaggi di pescatori e remote spiagge inviolate e ci sono moltissimi sentieri per effettuare escursioni a piedi nelle montagne. Piacevole navigare tra le tante insenature appartate e praticare snorkeling tra le barriere coralline variopinte.

ESEMPIO DI ITINERARIO PER UNA CROCIERA DI CAPODANNO IN MARTINICA – GRENADINES
10 notti/11 giorni
imbarco il 26 dicembre  – sbarco il 5 gennaio

– 1° giorno: imbarco in Martinica a fine giornata. Cocktail di benvenuto, cena e notte a bordo.

– 2° giorno: dopo le formalità doganali e un eventuale completamento di cambusa, partenza da Marin per St Lucia, circa 4 ore di navigazione per raggiungere la celebre Rodney Bay. Bagno e visita del paese.

– 3° giorno: partenza al mattino presto, costeggiando St Lucia e poi St Vincent, arrivo a Bequia nel pomeriggio. Si butta l’ancora a Admirality Bay per le formalità doganali di ingresso alle Grenadines.

– 4° giorno: traversata, scalo a Mustique, l’isola del jet set, con il suo charme britannico.

– 5° giorno: breve navigazione per raggiungere i meravigliosi Tobago Cays, ci si mette all’ancora dietro la barriera corallina, snorkelling e momenti indimenticabili in un luogo paradisiaco.

– 6° giorno: navigazione verso Mayero per gettare l’ancora a Salt Whistle Bay, spiaggia di sabbia bianca, palme da cocco, il sito é superbo. Con una passeggiata di 15 min si arriva al paese, dove potrete approfittare di una splendida vista sui Tobago Cays.

– 7° giorno: Union – Palm – Morpion – PSV, shopping, bagno, snorkeling in un quadro incantevole.

– 8° giorno: mattinata in mare per raggiungere St Vincent e approfittare dell’ancoraggio a Wallilabou Bay. I pescatori locali vi proporranno qualche escursione per scoprire l’entroterra e le cascate nascoste nella lussureggiante vegetazione tropicale.

– 9° giorno: traversata verso St Lucia, Marigot Bay.

– 10° giorno: ultima tappa per raggiungere la Martinica, costeggiando la famosa spiaggia delle Salines. Si butta l’ancora davanti a Ste Anne.

– 11° giorno: ritorno al porto di Marin, sbarco nella mattinata.

Venti e condizioni di navigazione:
Durante tutto l’anno gli alisei da nord est a sud est. Presenti le correnti direzionali di ponente. 10 – 25 nodi la media dei venti, questa destinazione offre la possibilita’ di navigazioni piu’ lunghe ed in mare aperto nel caso si vogliano appunto raggiungere le non lontane Grenadines. Le temperature oscillano tra i 20° ed i 30°. Il periodo che consigliamo va da dicembre a luglio.

Altre informazioni:

NORME SANITARIE
Non è richiesta nessuna vaccinazione, ma vi ricordiamo che è vietato importare sull’isola piante, semi e generi alimentari senza regolare denuncia alla dogana. Per quanto riguarda i piccoli animali, vi consigliamo di rivolgervi sempre per maggior sicurezza al Asl di competenza.
FORMALITA’ D’INGRESSO
Per i cittadini appartenenti ai paesi della comunità europea: carta d’identità valida per l’espatrio.
Consigliamo a chi volesse visitare le isole vicine di portarsi, comunque, dietro il passaporto.
MANCE
Il servizio è sempre incluso nei conti dei ristoranti e degli alberghi, ma è sempre gradito il “tip” (arrotondamento del conto).
BANCHE E NEGOZI
L’apertura delle banche è: dal lunedì al venerdì dalle 08h30 alle 12h00 e dalle 14h00 alle 17h00.
L’apertura dei negozi è: dal lunedì al sabato dalle 09h00 alle 12h00 e dalle 15h00 alle 19h30.
AEROPORTI Aeroporto Internazionale Lamentin, a 10 km circa da Fort-de-France e circa 45 minuti di taxi dal porto di Le Marin.
TELECOMUNICAZIONI
Dall’Italia: 00596 + prefisso senza lo zero; da Martinica: 0039 + prefisso con lo zero. Prefisso telefonico di zona: 596
LINGUA
La lingua ufficiale è il francese, ma sull’isola è molto diffuso il creolo.
RELIGIONE Sull’isola la più diffusa è la cattolica.
FUSO ORARIO
Rispetto all’Italia: – 6 ore durante l’ora legale; – 5 ore durante l’ora solare.
VALUTA La valuta ufficiale è l’ Euro.
ELETTRICITA’ Volts : 220. / In barca o catamarano, se non è presente il generatore, la corrente è di 12 volts.

PORTI DI IMBARCO: LE MARIN (MARTINICA) – RODNEY BAY (S.TA LUCIA)