BRASILE

Crociere in barca a vela al ritmo del “samba bailado”

Il Brasile, il suo Carnevale, la sua giungla lussureggiante, le sue spiagge di sabbia calda. In breve, questo Paese fa sognare. L’atteggiamento caloroso della popolazione, il clima tropicale e i colori dei cocktail portano il viaggiatore lontano dalle sue preoccupazioni. Nonostante sia molto sviluppato, il Brasile ha conservato la cultura della festa e della musica.

Tutto in Brasile ti lascia senza fiato, dalle megalopoli di Rio de Janeiro e Sao Paulo, dalla città di Fortaleza , fino a scendere a Porto Alegre , dalle candide spiaggie del nord est, alle paludi del Pantanal , dalla foresta Amazonica, alle fantastiche cascate di Iguazu. Le tradizioni i costumi, la cucina e la musica ti fanno innamorare di questa terra, solo quando la scopri per la prima volta e poi la lasci puoi veramente comprendere il significato di Saudade...

Navigare per il Sud America ti dà la possibilità di esplorare una ricca cultura che risale al suo popolo indigeno, tra cui Inca, Maya e Guarani, fino alla colonizzazione da parte degli europei. Lo snorkeling, le immersioni e le escursioni, gli sport acquatici, la pesca e la crociera possono essere praticati in tutta la regione. Sia che tu preferisca trovare tesori ecologici nei parchi nazionali o andare in discoteche esclusive, c’è qualcosa che si adatta a tutti sulla Costa Verde del Brasile.

TODA JOIA, TODA BELEZA

 

Da sapere ..

Perchè il Brasile ?


Il samba
La cerveja ( birra ) locale
La distesa di palme
Le spiaggie di Paraty
Il carnevale della vicina Rio de Janeiro
Le immersioni a l’Ihla Botinas
Le cascate ( Ihla Grande )
La feijoada ed il churrasco

Le spiagge di Ipanema e Copacabana

Posizione:

Angra dos Reis è una località balneare situato sulla “Costa Verde” a circa 150 km a sud di Rio de Janeiro, dove la natura ha creato uno scenario marino esotico e fantastico, frastagliando la costa attraverso numerose insenature, baie, calette e 365 isole raggiungibili in barca, con un mare dalle acque limpide e cristalline. Le numerose isole che formano la Baia dell’Isola Grande sono oggi molto sviluppate turisticamente, e rappresentano una delle mete preferite dei rappresentanti dell’ alta società di Rio, San Paolo e il resto del Brasile, che vi si recano per il weekend. Yacht, barche a vela e a motore affollano la baia, attraccati ai moli di centri commerciali e ristoranti. A Angra dos Reis si fa shopping in barca. Tra le isole da non perdere, Saco do Cau, dove è raccomandata la località di Botinas per le immersioni. Molti hotel e ‘pousadas’ di Angra provvedono ad organizzare escursioni indimenticabili. Uno degli eventi principali della Regione è la Parata Marittima che si tiene il 1° gennaio, una processione di barche addobbate per salutare l’ anno nuovo.

Novità per il 2020, ci sarà una base a Paraty (noto anche come “parati”, riconosciuto dalla Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per la sua città storica), una delle regioni costiere meglio conservate del Brasile e dall’ambiente naturale diversificato, dove è anche possibile trovare giaguari e primati.

Paraty ha sempre goduto di grande importanza economica grazie ai suoi mulini e piantagioni di zucchero. Come vivace porto, ha visto grandi quantità di oro e pietre preziose prendere la strada per il Portogallo nel corso degli anni. Oggi Paraty è famosa per la sua affascinante città vecchia con artigiani, ristoranti, musica, cultura e, naturalmente, straordinaria bellezza naturale. Assicurati di visitarla durante il tuo charter in Brasile.

 

ESEMPIO DI ITINERARIO PER UNA CROCIERA AD ANTIGIA & BARBUDA
8 notti/7 giorni

Sulla costa orientale di Rio de Janeiro, Angra de Reis è molto amata dai velisti e crocieristi per la sua bellissima baia e negli ultimi anni è diventata una delle principali destinazioni turistiche del paese. Il modo migliore per visitare questa regione eccezionale è senza dubbio a bordo di uno dei nostri catamarani o delle nostre imbarcazioni a vela.

Itinerario di massima

Giorno 1 – Angra dos Reis a Ilha Grande (12 miglia)

Salpa dalla base di Angra dos Reis per Ilha Grande, che è la più grande delle oltre 300 isole brasiliane. Quest’isola vanta 109 spiagge di sabbia fine! Sulla strada verso la baia di Vila do Abraao, assicurati di fermarti in una delle tante belle baie a nord di Ilha Grande. Approfittate della giornata per rilassarvi, provare qualche immersione e, naturalmente, prendere il sole sulla spiaggia. Trascorrete la serata a Vila do Abraao, una baia ben protetta dal vento e con una meravigliosa atmosfera vivace grazie ai numerosi bar, ristoranti e negozi.

Giorno 2 – Spiaggia di López Méndez (11 miglia)

Continua nel tuo itinerario di navigazione verso il sud dell’isola, e più precisamente verso la spiaggia mozzafiato di López Méndez. Scoprirai un tratto deserto di spiaggia di sabbia fine lungo più di 2 km, delimitato da acque blu turchese. La spiaggia di López Méndez è davvero eccezionale, soprattutto quando ci si avvicina dal mare. Godetevi un cocktail mentre ammirate il tramonto.
Giorno 3 – Avantureiro (22 miglia)

Oggi ci dirigiamo verso la spiaggia deserta di Avantureiro. Trascorri la giornata qui con calma, ma per la sera, naviga verso la spiaggia di Provetá, con circa 500 metri di acque cristalline e un’atmosfera meravigliosa. Scendi a terra e prova la deliziosa cucina locale o impara a ballare la Samba!
Giorno 4 – Paraty (21 miglia)

La prossima tappa del nostro viaggio in barca a vela è Paraty, e per i marinai più appassionati c’è anche la possibilità di visitare alcune delle isole più piccole nelle vicinanze. Paraty è una città coloniale che vanta un paesaggio eccezionale. Molte celebrità (tra cui Mick Jagger e Tom Cruise) hanno affittato case su questa incantevole isola brasiliana. Fermati a Paraty e scopri le numerose gallerie d’arte e i famosi ristoranti. Per gli amanti della musica, molti dei bar ospitano spesso concerti jazz. O se ti piace il ritmo della samba e la musica più vivace, allora ci sono molti bar a Paraty dove puoi ballare tutta la notte.
Giorno 5 – Araçatiba (22 miglia)

Oggi torniamo verso l’isola di Ilha Grande e ci fermiamo nella bellissima baia e spiaggia di Araçatiba. Questa è la seconda località turistica più importante dell’isola, e questa meravigliosa piccola spiaggia è il luogo perfetto per trascorrere una giornata di relax. Ci sono anche molti ristoranti tipici e graziosi negozi nelle vicinanze!
Giorno 6 – Ritorno a Marina Verolme (10 miglia)

Purtroppo è tempo di tornare alla base di Verolme. Trascorrete la serata su una delle innumerovoli isole e approfittate dell’incredibile paesaggio naturale, delle spiagge brasiliane e delle acque cristalline. Completa il check out al porto e non dimenticare di comprare qualche souvenir per ricordare la tua meravigliosa vacanza in barca a vela in Brasile.

Giorno 7: Angra dos Reis

Saluti e sbarco dal Marina di Angra dos Reis entro le ore 9.00

Venti e condizioni di navigazione:

Il clima a Angra dos Reis è tropicale, caldo e molto umido. La temperatura media varia tra 25°C e 30°C per tutto l’anno, ma può salire a 40°C da Dicembre a Marzo. Il sole splende tutto l’anno e le piogge sono assai costanti, specialmente verso la fine dell’estate (Febbraio – Marzo). La navigazione è semplice e circoscritta in poche miglia di crociera.

Altre informazioni:

Documenti:

Per dirigersi in Brasile, il cittadino italiano, necessita di passaporto con validità di almeno 6 mesi della data d’ingresso. Il visto non è necessario; in aereo vi verrà consegnato un modulo da compilare per consentirvi il soggiorno nel paese fino ad un massimo di 3 mesi.

Vaccinazioni

Le vaccinazioni non sono obbligatorie, si consiglia però di fare eventualmente la vaccinazione contro la febbre gialla e la profilassi antimalarica a coloro che si recano nelle zone dell’Amazzonia, del Pantanal o del Mato Grosso.

Fuso orario

Il Brasile ha ben 4 fusi orari. Partiamo da una differenza di 3 ore in meno rispetto all’Italia per l’arcipelago di Fernando de Noronha, per passare poi a 4 ore per la fascia orientale e sud orientale fino alla città di Brasilia. Il fuso oraio continua poi fino a 5 ore per la zona del Pantanal e dell’Amazzoniaha con infine la fascia più occidentale ha una differenza di 6 ore. Vi ricordiamo inoltre che quando in Italia vige l’ora legale va aggiunta un’ora di differenza.

Valuta

La valuta ufficiale del Brasile è il Real. Le carte di credito sono diffuse e le valute straniere (euro incluso), possono essere convertite sia presso le banche che presso gli uffici di cambio.

Clima

In Brasile le stagioni sono opposte rispetto all’Italia, ed il clima data l’ampiezza del paese, è decisamente variabile. Le variazioni climatiche possiamo distinguerle in quattro tipi: equatoriale, tropicale, semi-arido e subtropicale. Le città collocate nelle pianure come ade esempio, San Paolo, Brasilia e Belo Horizonte, godono di un clima mite, con temperature intorno ai 19°circa; mentre quelle sulla costa, come Rio de Janeiro, Recife e Salvador hanno un clima caldo, mitigato costantemente dai venti marini con temperature medie dai 23 ai 27°. Nel sud del Paese invece, il clima subtropicale è caratterizzato da temperature che d’inverno possono anche scendere sotto lo zero. Nella zona dell’Amazzonia le temperature fluttano tra i 22 e i 26°. La parte più calda del Brasile è quella nord orientale, dove, durante la stagione secca, tiene temperature che possono anche superare i 38°. La maggior parte del Paese è caratterizzata da precipitazioni abbastanza contenute concentrate nel periodo estivo, tra i mesi di Dicembre e Aprile.

Abbigliamento

Per il vostro viaggio in Brasile si consiglia un abbigliamento informale, abiti freschi pratici e leggeri adatti ad ogni circostanza, con scarpe comode per le escursioni. Si consiglia inoltre l’uso di occhiali da sole, per non faticare troppo la vista in continuo contatto con il sole, cappello e crema solare sempre a portata di mano.

Elettricità

Nel Paese brasiliano, la corrente elettrica è variabile, dai 100 ai 220 volts. E’ necessario munirsi di un adattatore a lime piatte, in quanto la spina è diversa da quella europea.

Lingua

Nel Brasile, come del resto, in tutto il mondo, viene parlata e compresa la lingua principale, ovvero l’inglese, ma la lingua ufficiale brasiliana è il portoghese. Nel sud del brasile c’è però una diffusione della lingua spagnola.

Prefissi telefonici

Per telefonare dall’Italia verso il Brasile, è necessario comporre lo – 0055 seguito dal prefisso della città brasiliana (senza lo zero iniziale), più il numero dell’abbonato. Per chiamare l’Italia dal Brasile, occorre comporre il prefisso 001539, o il 002139, o il 003139, o il 004139 (a seconda dell’operatore brasiliano che si sceglie) più il numero telefonico desiderato.

PORTI DI IMBARCO: ANGRA DOS REIS – PARATY